venerdì 10 ottobre 2014

THUMBNAIL E STORYBOARD - ESERCIZI DA FILM

Trovo che una buona pratica per imparare l'arte sequenziale sia disegnare degli storyboard molto veloci dopo aver guardato dei film.
Io procedo così, dopo aver guardato un film, butto giù dei thumbnail, la maggior parte di questi piccoli schizzi, li realizzo dando una rapida occhiata al fermo immagine dell'inquadratura che mi ha colpito.

In un secondo momento passo ad analizzare una singola inquadratura o una scena o una sequenza per capire come sono state affrontate determinate situazioni nel corso della narrazione per immagini.


Questi thumbnail li ho disegnati guardando la prima puntata della serie "True detective", l'intera serie è stata scritta da Nick Pizzolato e diretta da Cary Joij Fukunaga.


























Questi thumbnail verranno utilizzati nei prossimi post per analizzareare alcune sequenze e fotogrammi per capire le scelte effettuate dal regista, piuttosto che provare ad interpretarle,
il tutto dopo aver introdotto alcune consuetudini relative all'arte sequenziale, partendo da una classificazione teorica delle varie tipologie di inquadrature.
 
Pur essendo sempre stato attratto dalle potenzialità narrative delle serie televisive, non ne sono un fruitore assiduo. Questo perché ho sempre avuto difficoltà a trovare la giusta attinenza tra la mia ricerca o "discorso aperto" e le opere realizzate e distribuite sul mercato.
Nel caso di "True detective", viceversa, ci sono diversi elementi che mi hanno incuriosito.

Di seguito i link al blog di Giuseppe Genna, uno degli scrittori che seguo con particolare interesse, dove ci sono alcune sue riflessioni sulla serie televisiva "True detective":

http://www.giugenna.com/2014/02/13/eccezionalita-di-true-detective/
http://www.giugenna.com/2014/03/13/true-detective-fine-della-serie-prime-impressioni/




Nessun commento:

Posta un commento